Dracula 4 – L’ombra del drago SOLUZIONE WALKTHROUGH

Dracula 4: L’ombra del drago, seguito di Dracula 3 Il sentiero del drago,  è un gioco del 2013 sviluppato dalla Koalabs Studio e prodotta dalla Microïds. Come gli altri giochi della saga è un’avventura grafica progettata per giocatore singolo e disponibile solo per computer (da pochi mesi è disponibile anche sulla piattaforma Steam).
Durante il gioco dovrete aiutare la protagonista, Ellen Cross, a ritrovare i quadri rimasti della collezione Vambery che sono andati perduti in un naufragio.


Prologo:
Dopo la ripresa vi ritroverete nell’ufficio raccogliete i due oggetti  sul mobile alla vostra destra (il nastro da imballaggio e la ceralacca) e il timbro sulla cassaforte.
Parlate con l’ispettore. Prendete il nastro adesivo e l’accendino dalla sua scrivania. Osservate il quadro e usate su di esso la luce ultravioletta che avete nell’inventario. Osservate la foto del ladro sulla bacheca e prendete il quadro. Selezionate il quadro nell’inventario e inseritelo nella custodia di legno sotto alla bacheca. Selezionate il nastro di plastica da imballaggio nell’inventario e chiudete la custodia e sigillate con la ceralacca, che dovete prima sciogliere con l’accendino, e il timbro e prendete la cassa sigillata.
Ora dovrete ascoltare la deposizione del ladro, quindi recatevi alla scrivania con il lettore. Prendete il nastro dalla scatola bianca e riparatelo con il nastro adesivo.
Alzate il volume in alto a sinistra e cliccate su tutti e tre gli ON. Ora seguite le istruzioni e impostate 100 sul primo a sinistra, 200 sui due centrali, 115 e 70 su quelli a destra, infine cliccate Play.
Lazlo intanto è andato via, quindi scrivetevi il codice sotto alla foto del ladro (CV00014), cercate il suo fascicolo nel raccoglitore e prendete il foglietto. Scoprirete che ha condiviso la cella con il prigioniero Yakub Kilic (codice: NI0008) perciò prendete anche quel fascicolo dal raccoglitore.
Ora scendete le scale e ammirate la scena. Quando termina il dialogo osservate il sapone sul lavandino. Lazlo vi darà una chiave con cui dovrete aprire l’armadietto accanto alla cella. Prendete la polaroid, lo spray vuoto, polvere per impronte digitali e le batterie. Ora componete il tutto: le batterie e le pellicole nella polaroid e la polvere nello spray. Spruzzate sul muro sopra al lavandino e fate una foto.
Parlate con l’ispettore finché non avrete esaurito le opzioni.
Salite al piano di sopra e Ellen avrà una crisi perciò dovrete darle delle medicine. Aprite l’inventario e in alto, accanto alla valigia, troverete una croce. Cliccate e datele alcune medicine finché il valore rosso destra della sua foto non diventa verde.
A questo punto chiamate il museo dal telefono di Lazlo e tornerete automaticamente al menu principale.

Il Maniero di Vambery:
Entrate e conoscerete Adam Stoker. Andate in cucina e prendete dal cassetto il tubetto di colla e i fusibili, il recipiente vuoto accanto lavandino lavandino, la candeggina e la torcia elettrica dal mobiletto, il coltello sul tavolo e tre mele dal cestino.
Andate verso la scala a chiocciola e prendete il contenitore per diapositive. Osservate il foglio sulla scrivania e segnatevi il codice del libro A III 07. Spostate la scala infondo verso la mappa e in alto troverete il libro sbagliato C II 15 quindi spostate la scala esattamente davanti alla porta e cercate in alto. Una volta aperto il libro troverete tre strumenti: la lente d’ingrandimento, il bisturi e il cotton fioc. Con la lente d’ingrandimento cliccate sulle lettere con i puntini sotto e con il bisturi prendete la diapositiva. A questo punto troverete un nuovo codice: F IV 05 che è situato a destra sulla terza mensola (Dracula di Bram Stoker). Toglietelo e scoprirete una serratura. Giratevi e noterete un modellino di una nave. Sulla sinistra c’è un congegno: la manopola sulla destra sposta l’ingranaggio centrale, il timone fa girare gli ingranaggi per scendere la nave. Fate scendere la nave mettendo gli ingranaggi solo verso il timone, poi indirizzateli verso la manopola e fate girare la nave in senso orario finché non avrà la prua verso l’alto. A questo punto il veliero sarà sceso giù e potrete andare a recuperare la chiave. Infilatela nella serratura, ma vi servirà un codice. Aprite l’inventario e combinate la diapositiva che avete trovato nel libro con la scatola e cliccate sul proiettore. Ora vedrete dei cerchi rossi sulla mappa; cambiateli con le frecce in basso finché non vi troverete su Vladoviste (Codice: 2517). Digitate il codice per aprire la porta segreta ed entrate. Sulla destra sostituite il fusibile. Ora dovrete collegare le luci verdi sulla sinistra con quelle centrali (è facile basta girare gli ingranaggi finché non si accenderanno tutte). Poi inserite i pezzi come con la formula di Louis ossia un pallino con un pallino e due pallini con due pallini finché non si accenderà l’ultima luce verde. A questo punto si accenderà la luce e dovrete pulire la lettera sulla scrivania. Guardate la foto sulla parete e noterete che sul maniero c’è una statua che non avevate visto all’arrivo. Prendete l’acqua ossigenata sulla scrivania e la cassetta e il whisky dal mobile. Ascoltate la cassetta con il registratore. Risolvete l’enigma accanto alla tv cliccando sui tasti verdi come in foto:

Scendete e prendete l’acqua in cucina con il recipiente. Combinate l’acqua ossigenata con la candeggina e con l’acqua, quindi versate la miscela sulla lettera. Tornate all’ingresso e chiamate la dottoressa, il museo e Adam Stoker.

Ora dovrete trovare un cimitero. Uscite dalla casa e cliccate sulla statua in alto. Fate il giro della casa e prendete la scala. Salite e usate le cesoie sulla statua. Giratela e prendete la chiave. Prendete in cucina l’olio sbloccante per aprire il cancello in alto. Raccogliete la sbarra di ferro davanti alla cappella. Con le cesoie togliete le rampicanti dalla porta della cappella centrale e notate la scritta sulla parete. Con la sbarra di ferro aprite la tomba alla vostra sinistra e prendete la scala di corda.
A questo punto dovrete risolvere l’enigma sotto alla scritta creando una croce con i puzzle. Dovete girare i cerchi e passare i pezzi da un cerchio all’altro finché non avrete ottenuto una croce come quella in foto:

Usate la scala di corda per scendere. A questo punto vi ritroverete davanti a tre porte con dei simboli sopra. Pulite a terra al centro della sala. Raccogliete a terra le tre pietre serpenti, il vaso di terracotta e l’osso. Ora collocate le tre pietre nei fori a terra e girate i cerchi (dovete mettere i simboli sulle porte con la freccia girata verso la porta che volete aprire) con le frecce per aprire le porte. Vi consiglio di saltare la centrale che è inutile. Aprite dunque la porta a destra e vi ritroverete davanti un serpente. Mettete su di esso il vaso di terracotta per bloccarlo. Prendete l’olio dalla tomba. Con il coltello prendete un pezzo del tessuto dal cadavere.
Ora aprite la porta a sinistra ed entrate. La torcia si romperà quindi dovrete trovare un altro modo per fare luce. Aprite l’inventario e combinate il pezzo di tessuto con l’osso, l’olio e l’accendino, dunque proseguite.
Arriverete ad una porta; posate la torcia a destra. Giratevi sulla destra e pulite la targa marmorea sulla quale c’è una scritta in latino. Ora risolvete l’enigma sulla porta collocando su di essa la moneta e disponendo le lettere laterali come in foto:

Entrate nella stanza, prendete la cinghia e scoprite il busto di Vlad. Prendete le vitamine dallo scaffale, la corda dalla parete alla vostra sinistra e l’uncino a terra. Aprite il baule mettendo i colori della bandiera davanti a voi quindi blu, giallo e rosso. Rimarrete chiusi dentro, curate Ellen e prendete dal baule il pezzo corto di filo, cilindro di cera rotto, scatola di pelle e proiettili d’argento. Con il piccone rompete la parete alla vostra destra, ma non riuscirete quindi dovrete fabbricare una dinamite. Combinate il coltello con i proiettili e dunque la polvere da sparo con la scatola di pelle. Mettete la dinamite nel foro sulla parete e usate l’accendino su di essa. Ora usate la cinghia sulla statua di Vlad e la corda sull’uncino. Mettete l’uncino nel foro e legate i due fili a terra. A questo punto fate cadere la statua e salite.
Ora parlate con Adam e scendete al piano di sotto. Andate nel salone e avvicinatevi al carillon. Usate la colla sul cilindro di cera rotto che avete nell’inventario e mettetelo nel carillon. Abbassate il cono e girate la manovella. Curate Ellen, salite al piano di sopra ed entrate nella stanza con la parete distrutta. Sulla sinistra c’è una scrivania. Usate il foglio di carta sulla scitala e troverete l’indirizzo di Yanek ad Istanbul. Scendete e usate il telefono per chiamare il Museo e la Dottoressa. Salite al piano di sopra e parlate con Adam.

Istanbul:
Vi ritroverete in una stanza. Aprite il pacco sulla scrivania con il coltello e prendete la macchina fotografica, le medicine e la lettera. Uscite e sarete davanti ad una porta. Voltatevi e spostate il bidone dalla porta. Entrate dalla porta principale. Osservate il quadro nella stanza e parlate con Yanek. Vi sbatterà fuori quindi entrate nella porta davanti alla quale c’era il bidone e attendete. Raccogliete la corta annodata, il grimaldello, le pinze e il bastoncino di metallo. Guardate dalla finestra se Yanek è andato via. Usate la pinza sul bastoncino di ferro e inseritelo nella porta. Per scassinare la porta dovrete combinare i movimenti del grimaldello con quelli del bastoncino. (È impossibile da spiegare quindi Video al minuto 33)
Una volta entrati nella casa accendete la luce con l’interruttore accanto alla porta principale. Avvicinatevi ai disegni sul muro e girate la sesta manovella rompendo uno dei burattini. Prendetelo e portatelo sugli scaffali vicino alle scale. Ora prendete il pennello e con l’azzurro colorate il risvoltino; pulite il pennello e unite il rosso e il giallo per ottenere la manica. Con il bisturi dovrete piano piano fare il contorno della figura con il mouse e avrete terminato.

Aprite l’inventario e ricomponete il burattino e girate le manovelle in questo ordine: 5, 6, 2, 4, 1, 3. Si aprirà una porta; entrate e prendete l’asta. Andate verso destra e troverete un quadro rosso. Dalla scrivania prendete il solvente e la spugna. Combinateli e usateli sul quadro per scoprire il disegno.
Salite al piano di sopra e risolvete l’enigma della scatola accanto al letto: dovrete combinare il disegno dei fiori in base ai colori centrali.

Prendete il gancio e il farmaco. Combinate il gancio con l’asta e aprite la soffitta. Quando proverete a salire vi chiederà di scattare delle foto ai quadri quindi selezionate la macchina fotografica, scendete e fotografate i dipinti. Salite in soffitta e spostate la tenda. Prendete il cacciavite e la corda. Controllate il polso del cadavere e troverete un tatuaggio di un drago.
Prendete la cassa a sinistra e sentirete i passi di Yanek al piano di sotto. Tirate su la scala per salire in soffitta. Usate il giravite per aprire la finestra. Combinate le due corde che avete nell’inventario e scendete.

Albergo:
Vi ritroverete di nuovo nella stanza d’albergo. Usate il telefono per chiamare il Museo e la Polizia. Ora dovrete solo cercare di aprire la cassa del quadro. Per risolvere l’enigma dovrete accendere tutte le lucine bianche premendo i tasti come in figura:

Dopo la ripresa finale finirà il gioco.