Saal Digital Recensione – Crea il tuo fotolibro!

Saal Digital è un’azienda tedesca che realizza stampe di ogni genere: fotolibri, fotoquaderni, poster, calendari, cartoline, inviti ecc.
Ho deciso di aderire alla promozione sponsorizzata su Facebook grazie alla quale ho ricevuto un buono di 40 euro per realizzare un fotolibro da recensire.
C’è una grandissima varietà di personalizzazione: dimensione delle pagine, opacità della pagina e della copertina, copertina rivestita con materiale a scelta, didascalia delle foto, layout di impaginazione ecc.

È possibile personalizzare il prodotto in due modi:
1) Tramite il sito Saal Digital.
2) Con l’utilizzo del software disponibile gratuitamente al seguente indirizzo.

Analizziamo ora nel dettaglio i prodotti del sito. Il fotolibro può essere realizzato in formato Verticale (13×20, 15×21 e 21×28), Orizzontale (13×10, 16×12, 28×19, 42×28) e Quadrato (12×12, 19×19, 28×28). La copertina può essere scelta con effetto legno, cuoio, lino, opaca, lucida, imbottita o non imbottita. Con un piccolo supplemento di prezzo si può richiedere una confezione regalo. Sono anche disponibili dei design per la realizzazione di folibri per matrimoni o battesimi.

Il fotoquaderno invece è costituito da carta fotografica con una rilegatura a spirale. È disponibile in varie dimensioni: 10×15, 13×18, 14×14, 20×20, 21×30, 30×30 e 30×42. I fotoquaderni sono stampati tramite stampa a 6 colori. La rilegatura permette di girare le pagine a 360° senza rovinare la carta. Il fotoquaderno è dotato di una copertina opaca trasparente. Le fotografie del fotoquaderno sono stampate su carta premium di alta qualità.
Saal Digital stampa anche foto singole su carta opaca, lucida o silk.

È possibile realizzare vari tipi di stampe: adesivi fotografici anche con effetto satinato, fotoclip (32 pagine con stampa a 6 colori) o un miniporello. Si possono anche realizzare stampe su tazze, su cover Iphone, su borracce e sottobicchieri, su cuscini, magliette e tappetini per il mouse. Infine, si può realizzare un puzzle di 96 pezzi rappresentante una foto a nostro piacimento.

Le cartoline sono realizzate in tre formati differenti ed informato verticale o orizzontale. La carta può essere classica, perlata o strutturata. I biglietti sono disponibili in piega orizzontale (formato 20×10 e 15×10), verticale (10×15, 10×20, 14×14 e 20×10), con doppia piegatura (10×15 e 14×14), da menu da tavolo (12×20) e come miniporello.

I poster possono essere realizzati su carta fotografica Fujifilm (lucida, opaca, silk, pearl e fuji flex) e Kodak (effetto metallic).

Per ogni tipologia di carta sono disponibili dimensioni differenti (partendo da 20×60 a 70×210).

Per quanto riguarda le FineArt (formato da 10×13 a 70×105) Saal Digital è tra i pochi promotori tedeschi ad aver ottenuto un certificato da Hahnemühle come Certified Studio for digital fine art printing. Pertanto, la qualità è molto alta. I poster FineArt sono disponibili in tre tipologie: 1) Pearl 2) Photo Rag 3) Baryta. Pearl  presenta una superficie perlata e semilucida con effetto sera e profondità di colore impressionanti. Photo Rag presenta una sorprendente nitidezza ed un’elevata profondità di colore. Baryta propone una superficie lucida ed è ideale per le foto in bianco e nero.

Il fotocalendario è realizzabile in tre tipologie differenti: panoramica dei calendari, calendario da tavolo e calendario annuale.

Si può scegliere la carta (fotografica, premium, artistica), la forma (arrotondato, ondulato, semplice, circolare ecc), i colori ed il layout.

I fotoquadri sono realizzabili su materiali differenti: alluminio-dibond (da 10×15 a 110×240), metacrilato (da 10×15 a 50×100), alluminio dibond butlerfinish (da 10×15 a 110×200), pannello pvc (da 10×15 a 110×240), gallery print (da 10×15 a 100×200) e tela (da 30×20 a 120×120).

Veniamo ora al dunque. Il prodotto che ho scelto di recensire è un fotolibro. Ho scaricato il software ed ho realizzato un fotolibro di 32 pagine di dimensioni 21×28 con pagina interna lucida. Il prodotto, spedito con corriere DHL, è arrivato a destinazione solo due giorni dopo l’ordine.

Per metterli ulteriormente alla prova ho scelto di realizzare una raccolta di miei disegni: le fotografie che ho inviato non sono in alta risoluzione, ma il risultato stampato è perfetto e nitido. I colori sono esattamente identici alla foto e la carta utilizzata rende il tutto perfetto.

Consiglio l’acquisto da quest’azienda per queste motivazioni:

1) Personalizzazione: il software permette di realizzare qualsiasi cosa vogliamo. Il prodotto diventerà davvero unico nel suo genere in quanto il layout è modificabile totalmente.

2) Prezzo: i prezzi sono ottimi e tendono a salire soltanto se si scelgono materiali o dettagli aggiuntivi come copertine particolari ecc. Inoltre, la spedizione è inclusa.

3) Spedizione rapida: 2 giorni lavorativi sono davvero pochi considerando che il prodotto viene stampato ed inviato dalla Germania.

4) Pagamento: potete acquistare e pagare direttamente dal software dopo aver personalizzato il prodotto. Consiglio di utilizzare paypal.

5) Qualità!: la stampa è di qualità ed è da considerare perfetta.

6) Offerte: il sito propone continuamente buoni ed offerte validi per alcuni giorni.

7) Praticità: Ritengo il prodotto ideale non solo per uso personale, ma anche per la realizzazione di menu da tavolo per cerimonie (a cui potrebbero essere interessati ristoranti/pizzerie), partecipazioni per matrimoni, inviti per compleanni, regali per San Valentino ecc. Data la rapidità della spedizione è possibile usufruire dei servizi per qualsiasi occasione.

Lascio, infine, delle foto del fotolibro che ho avuto modo di realizzare con il sito Saal Digital:


Spero che questa recensione possa risultarvi utile.

CassipeaInGame